
Marcel Postic, psicologo francese, individuò da cosa è composto un gruppo classe:
- gruppo di bambini e adolescenti
- un solo adulto
- rapporti costanti presenza obbligatoria e finalizzata ad uno scopo
- ambiente funzionale e attrezzato
Anche i fattori esterni possono influenzare il gruppo classe con conseguente creazione di sottogruppi.
La scuola è dunque animata non solo da fattori normalmente proposti, ma anche da comportamenti non formalmente previsti.
I comportamenti interni della classe possono dunque favorire o ostacolare l'andamento scolastico in maniera considerevole.
In base ragionamento il sociologo Talcott Parspn elaborò due tipi di gruppi classe:
- quella che accetta le regole e consegue successi
- quella con un comportamento egocentrico con conseguenti insuccessi scolastici
Oggi si deduce che lo studente sia in mezzo tra due conflitti di ruoli: da una parte vorrebbe studiare, apprendere e conseguire buoni risultati, mentre dall'altra vuole conformarsi al gruppo.

- guida dominate: non lascia spazio al bambino, prende decisioni da solo, ottenendo cosi l'immediata esecuzione dei compiti, ma un abbassamento dell'autostima e della responsabilità.
- guida antiautoritaria: rinuncia al controllo, punta sull'autonomia del bambino , ma privandolo di punti di riferimento.
- guida autorevole: prende decisioni insieme agli alunni, li rende autonomi e responsabili dandoli un punto di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento