martedì 17 ottobre 2017

                                                                 SOCRATE
Socrate è stato un filosofo greco antico e uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale.
Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo di dialogo e l suo usare lo strumento critico della confutazione applicandolo prevalentemente all'esame in comune di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale.


Socrate nacque nel 470 / 469 a.c. da Sofronisco , scultore , e Fenarete , levatrice .

Dapprima esercitò forse il mestiere del padre , ma successivamente l'abbandonò per dedicarsi esclusivamente all'indagine filosofica .Non di rado dovette quindi ricorrere all'aiuto economico di amici .

Sposò Santippe , che una certa tradizione tende a presentare come donna bisbetica e insopportabile : si è arrivati a pensare che Socrate stesse sempre in piazza non tanto per filosofare quanto piuttosto per stare lontano da Santippe e dalle sue ramanzine continue : pare che Socrate sia riuscito a far ragionare tutti tranne Santippe . Da lei ebbe tre figli .

Socrate non lasciò mai Atene se non per brevi spedizioni militari.

Nella sua vita ricevette anche diverse accuse pee il lavoro che svolgeva, ma nonostante ciò continuò il suo mestiere creando sempre nuove opere ancora adesso note.

Nessun commento:

Posta un commento

IL RISCATTO DI CELSO  Il filosofo Origene si è impegnato nella difesa della nuova religione, il cristianesimo, contro gli attacchi del paga...