sabato 7 ottobre 2017

                                                                  LA CLASSE

La classe è un film del 2008 diretto da Laurent Cantet, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 61º Festival di Cannes. È uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2008. Il titolo originale Entre les murs significa «Tra le mura».
Questo film-documentario segue le vicende di ciò che accade in una classe di una scuola parigina.
La classe in questione però, non  una classe ordinaria: è infatti composta da elementi di disturbo e ogni giorno i ragazzi metteranno a dura prova l'insegnante con domande inopportune, linguaggio volgare, svogliatezza e totale mancanza di rispetto nei scuoi confronti.
Nonostante ciò, l'insegnante cerca in tutti i modi di far capire agli alunni che il loro modo di agire è sbagliato












Tra le tante "avventure" che l'insegnante deve affrontare ci sono :le burrascose manifestazioni di identità etnica mostrate dai ragazzi di origine straniera, legate in particolare alle partite delle nazionali di calcio; l'inserimento di un ragazzo espulso da un'altra scuola per motivi disciplinari; la timidezza di Wei, un ragazzo di origine cinese alle prese con difficoltà linguistiche e problemi di permesso di soggiorno dei genitori; il litigio di Khoumba con la sua migliore amica, Esmeralda, che la rende svogliata e arrogante nei confronti degli insegnanti, e la loro successiva riappacificazione e soprattutto l'entrata in scena di un nuovo personaggio, Souleymane, il cui comportamento bruto non fa altro che influenzare negativamente i compagni, causando addirittura la sua stessa espulsione.

Il film mette in luce vari aspetti psicologici, come i tranfer degli alunni sul professore, gli elementi-chiave negativi, cioè gli studenti dal comportamento non consono, ma soprattutto le varie teorie psicologiche sull'insegnamento che il professore cerca di applicare, ma fallendo.

Nessun commento:

Posta un commento

IL RISCATTO DI CELSO  Il filosofo Origene si è impegnato nella difesa della nuova religione, il cristianesimo, contro gli attacchi del paga...