AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E METODI DI STUDIO
Nell’apprendimento,
anche l’ambiente è molto importante.
Qui la
pedagogia si divide in de branche:
1)
Pedagogia
dell’insegnamento o comportamentismo: centrata sul docente, sulla ricerca di
strategie, sulla programmazione di verifiche e sulla trasmissione del sapere.
2)
Pedagogia
dell’apprendimento o cognitivismo: privilegia la costruzione dell’intelletto
dell’alunno.
Sostenitori
del comportamentismo sono Skinner e Bloom, che a riguardo hanno ideato delle
invenzioni.
Secondo
quest’ottica è molto importante l’organizzazione didattica, e quindi l’analisi
della situazione di partenza.
Sostenitori
del cognitivismo sono Brune e Austel: essi sostengono che si debba partire
dalle esperienze che viviamo per apprendere.
Una delle più
importanti innovazioni a riguardo è il problemem solving, cioè una situazione
in cui l’allievo viene messo davanti ad un problema da risolvere e,
risolvendolo, egli impara.

Anche il
costruttivimo di Piaget e Vygotski, poi ripreso da Von Galasferd sottolinea
l’importanza della comunicazione tra docente e alunno.
Nessun commento:
Posta un commento